Premio Rodari per il Teatro 2020 – giuria dei bambini

Festival Nazionale di Teatro Ragazzi “Lucciole e Lanterne” – ONLINE
Premio Rodari per il Teatro – giuria dei bambini – XVI edizione

Nel centenario dalla nascita di Gianni Rodari, il nostro festival giunge alla XVI edizione. 

Un’edizione strana, come il periodo che stiamo vivendo.
Per questo abbiamo scelto di dedicarla  interamente agli studenti, alle scolaresche, agli insegnanti.

I luoghi di formazione sono presìdi imprescindibili  per ogni società, e i bambini e i ragazzi non possono e non devono essere mai abbandonati nel loro percorso di crescita: è nostro compito trovare le forme e i luoghi opportuni, adattarsi ad imprevisti ed emergenze, garantire continuità e ascolto, sempre.

Il Festival Nazionale del Teatro Ragazzi Lucciole e Lanterne – Premio Rodari per il Teatro – giuria dei bambini nasce a Villa Pamphilj nel 2004 e per quindici anni è stato l’appuntamento estivo con il teatro per migliaia di famiglie romane.

Oggi il Festival lo dedichiamo a oltre  3000 bambini e ragazzi della scuola dell’infanzia e della scuola primaria  di prima e secondo grado che frequentano le scuole della provincia di Roma e, con loro,  a oltre 300 insegnanti a cui è riservato anche un incontro di formazione dal titolo “il teatro come strumento educativo”,  intorno ai temi della didattica delle visione, educazione all’immagine, pedagogia teatrale, formazione del pubblico, linguaggio indiretto, ambientazione fantastica.

Dieci spettacoli, presentati da Compagnie di rilevanza nazionale, ispirati a Gianni Rodari. Alcuni strettamente rodariani, ovvero liberamente tratti dalle opere dell’autore; altri rodariani in senso stilistico, ovvero storie originali che si ispirano alle tematiche e alla poetica di Rodari, dove si respira un’atmosfera rodariana: storie nate dal clima culturale scaturito dalla sua opera, dal suo agire pedagogico, dalla sua vita tra e per i bambini, dai preziosi suggerimenti della sua grammatica della fantasia.

La giuria dei bambini assegnerà come sempre il Premio Rodari per il Teatro 2020 allo spettacolo, che sarà consegnato alla Compagnia vincitrice dalla Signora Maria Teresa Rodari

Ringraziamo la dott.ssa Elisabetta Giovannini, Dirigente Scolastico dell’I.C. Nando Martellini di Roma per aver accolto il progetto con entusiasmo, condividendone obiettivi e finalità,  il Ministero dell’Istruzione – Dipartimento per il sistema  educativo  di istruzione e formazione – Direzione generale per lo studente, l’inclusione e l’orientamento scolastico che lo ha sostenuto, le dirigenti scolastiche dott.ssa Annalisa Laudando dell’I.C. Via Poseidone di Roma, dott.ssa Anna Maria Lamberti dell’I.C. Borgoncini Duca di Roma;  dott.ssa Antonella Arnaboldi dell’I.C. San Nilo di Grottaferrata (Roma) per aver partecipato con interesse e impegno  e tutti gli insegnanti che ci accolto nelle classi e nei giardini delle loro scuole.

Locandina Premio Rodari 2020