TEATRO COMUNITA’ EDUCANTE

Volge al termine un altro bellissimo progetto: TEATRO COMUNITA’ EDUCANTE, ideato e realizzato con la Prof.ssa Antonella Arnaboldi, Dirigente Scolastica dell’Istituto Comprensivo San Nilo di Grottaferrata. (Avviso Pubblico Monitor44 “Piano interventi finanziari per il contrasto alla povertà educativa” – DM 1365 art. 1365 co. l.).

Un percorso interessante e stimolante rivolto ai Dirigenti Scolastici  ma anche al territorio, per affrontare tematiche fondamentali alla realizzazione di paradigmi educativi e didattici nel campo dell’Educazione alla Cittadinanza e ai Diritti Umani, necessarie alla crescita e formazione delle generazioni dei futuri cittadini europei.  Per far fronte ad emergenze organizzative ed educative che sembrano trovare una risposta in attività legate all’utilizzo dell’educazione non formale, come il Teatro, ottimo strumento di lavoro in vari orizzonti: sociale, educativo, sanitario, linguistico, della trasformazione del conflitto.

Siamo convinti che l’Educazione Non Formale,  insieme con l’Educazione  Formale e Informale, ha un ruolo chiave nel processo di apprendimento, nella promozione di alcuni importanti principi educativi come: l’educazione a una cittadinanza democratica, ai diritti umani, al dialogo interculturale, aventi come obiettivo il conseguimento dell’inclusione sociale e della democrazia. L’Arte è uno dei campi più preziosi in cui l’ENF ha prodotto importanti risultati nell’avanzamento del processo di cambiamento sociale, attitudinale, comportamentale etc.

Il Teatro è stato lungamente utilizzato a servizio della società per prendere consapevolezza dei propri conflitti interni e riflettere sulle possibili soluzioni. Il Teatro Partecipativo è un buon esempio di questo potenziale.

mercoledi 5 e giovedi 6 maggio a Villa Mondragone (Monte Porzio Catone) Due giornate conclusive che vogliono essere una festa, all’aria aperta e aperti al mondo , alle idee, al futuro

Di seguito il programma.  E’ necessaria la prenotazione. Posti limitati.

          LOC Giornata di studio 6 maggio 

 

                     

segreteria organizzativa:
Catia Fierli, Agnese Desideri, Antonella Crocicchia, Andrea Calabretta, Valerio Bucci, Diego Di Vella
e la preziosa collaborazione del Prof. Giovanni La Rosa e dell’IPS Maffeo Pantaleoni.