IMMAGINA Festival 2022

Ci siamo!
Il programma del Festival è definitivo. Ed è bellissimo.
12-15 maggio 2022   TEATRI IN COMUNE
Marionette, burattini, ombre e ogni tipo di figura magica creata dalla fantasia e dal talento di artisti da tutta Europa sono i protagonisti di IMMAGINA, FESTIVAL INTERNAZIONALE DEL TEATRO DI FIGURA DI ROMA in programma nei quattro spazi della rete Teatri in Comune dal 12 al 15 maggio 2022.

Dal Teatro Biblioteca Quarticciolo al Teatro Villa Pamphilj, dal Teatro Tor Bella Monaca al Teatro del Lido di Ostia i quattro teatri propongono un festival diffuso in tutta la città con un calendario di dieci spettacoli per un totale di 25 repliche e poi mostre, laboratori, incontri e la prima edizione del Premio Immagina a sostegno della produzione teatrale. In scena alcune tra le più significative compagnie di teatro di figura dalla Francia, Gran Bretagna, Germania, Spagna e Italia per quattro giorni all’insegna dell’immaginazione e della creatività, per grandi e piccini.

IMMAGINA  2022 è realizzato con il sostegno di Ministero della Cultura – Direzione Generale Spettacolo, Comune di Roma – Assessorato alla Cultura, Teatro di Roma, Teatri in Comune (Teatro Biblioteca Quarticciolo, Teatro Tor Bella Monaca, Teatro del Lido di Ostia, Teatro Villa Pamphilj), Teatro Verde, Unima Italia, in collaborazione con Spedidam, Festival Arrivano dal Mare, EFFE Label.

GLI SPETTACOLI
Dalla Spagna la compagnia Luz, Micro Y Punto con CELESTE, dalla Germania NOOSE della compagnia Merlin Puppet Theater, la compagnia francese Histoire d’Eux porta in scena À L’ABORDAGE e, insieme al Teatro Verde, lo spettacolo IN FONDO AL MARE, gli inglesi String Theatre sono invece in scena con THE INSECT CIRCUS. Tra gli italiani non potevano mancare due tra le compagnie storiche del teatro di figura: il Teatro Gioco Vita in scena con MOUN e il Teatro delle Briciole con LA PANCIA DEL MONDO; e poi ancora: VERSO KLEE della compagnia Tam Teatromusica, IO E EINSTEIN di Teatro Laboratorio e FELLINI ZIRKUS della compagnia Il Cappello Rosso.

LABORATORI, MOSTRE, EVENTI
Inoltre, IMMAGINA offre quattro LABORATORI  condotti dagli artisti che il pubblico vedrà esibirsi in scena, o ne apprezzerà le opere in mostra, per esplorare la creatività e la manualità dei piccoli spettatori e delle loro famiglie, in programma anche lo speciale appuntamento con il laboratorio STORIE IN SCATOLA al prezzo popolare di 3€ (max 20 partecipanti).

Ad arricchire l’offerta anche quattro MOSTRE gratuite per riscoprire alcune tradizioni locali e celebrare personalità di spicco della storia del teatro di figura: al Teatro del Lido VIGNETTE di Fabio Magnasciutti, al Teatro Villa Pamphilj I TEATRICCI, dove fermentano le storie di Alessandra Ricci; al Teatro Biblioteca Quarticciolo UN FILO TIRA L’ALTRO di Maria Letizia Volpicelli e al Teatro Tor Bella Monaca LA TEORIA DEL CONO ovvero l’occhio di Pinocchio di Mistiche Nutelle.

IL CONVEGNO
Venerdi 13 maggio h11
il Festival ospita il convegno Unima Italia (Union internationale de la marionnette) dal titolo ANCHE NOI SIAMO COINVOLTI per riflettere su quali pratiche artistiche mettere in campo in un mondo in piena emergenza ambientale.

IL PREMIO
Tra gli eventi speciali la prima edizione del PREMIO IMMAGINA al fine di valorizzare, tutelare e coltivare specifiche creatività in un momento dove la fragilità del sistema tende a colpire le proposte culturali. Tre le categorie che verranno premiate da una giuria di esperti: miglior spettacolo, miglior performer, miglior tecnica innovativa di teatro di figura.

La giuria è composta da:

ALFONSO CIPOLLA (Presidente)
direttore dell’Istituto per i beni marionettistici e il teatro popolare di Grugliasco (TO) critico teatrale, docente,  Presidente di Unima Italia  (union Internationale de la marionnette)

GUIDO DI PALMA
docente Università La Sapienza – Dams

GIUSEPPINA VOLPICELLI
burattinaia, autrice, curatrice della Collezione Maria Signorelli
CLAUDIA FEDERICI
docente cattedra di Teatro di Figura Accademia della Belle Arti di Roma
ROSSELLA MARCHI
resp. rassegna  per l’infanzia  Brancaccino Ragazzi
scrive per la rivista Rivista di Teatro Eolo Ragazzi
direttore didattico e organizzativo Accademia Stap Brancaccio
GABRIELLA MANNA  (deve darci conferma)
Ministero della Cultura  Museo delle Civiltà – collezione delle arti e tradizioni popolari
VERONICA OLMI    direttrice artistica Teatro Villa Pamphilj
FILIPPO D’ALESSIO   direttore artistico Teatro Tor Bella Monaca
CRISTIANO PETRETTO   direttore artistico Teatro del Lido di Ostia
ANTONINO PIRILLO   direttore artistico Teatro Biblioteca del Quarticciolo

Infine IMMAGINA partecipa al progetto Animati in video, contest per contributi video pensati per la fruizione digitale, ideato e promosso dal Festival Arrivano dal mare. Il tema della call è “I quattro elementi e le sfere dell’umano” ed è dedicata a Dante, nella ricorrenza dei 700 anni dalla morte.

 IMMAGINA, festival nato grazie alla Rete dei Teatri di Roma Capitale con l’obiettivo di diffondere le pratiche e la storia del Teatro di Figura, costituisce una proposta artistica per tutte le età, per gli appassionati e per i curiosi, quattro giorni ricchissimi di spettacoli ed attività per promuovere e valorizzare l’immenso patrimonio del teatro di figura fatto da una moltitudine di artisti incredibili, portatori sani di arti e mestieri che hanno origini antiche, ma che guardano al presente e al futuro, capaci di intercettare infiniti linguaggi.

venerdi 6 maggio h11 Casa delle Letterature Conferenza Stampa di presentazione con Erica Battaglia – Presidente della Commissione Cultura di Roma Capitale.

Coordinamento organizzativo: Teatro Verde Roma 065882034 teatroverderoma@gmail.com

www.teatriincomune.it               Facebook             Instagram

IMMAGINA Programma generale

Coordinamento organizzativo: Teatro Verde Roma 065882034 teatroverderoma@gmail.com