Blog

Blog

TEATRO COMUNITA’ EDUCANTE

TEATRO COMUNITA’ EDUCANTE
Volge al termine un altro bellissimo progetto: TEATRO COMUNITA' EDUCANTE, ideato e realizzato con la Prof.ssa Antonella Arnaboldi, Dirigente Scolastica dell'Istituto Comprensivo San Nilo di Grottaferrata. (Avviso Pubblico Monitor44 “Piano interventi finanziari per il contrasto alla povertà educativa” - DM 1365 art. 1365 co. l.). Un percorso interessante e stimolante rivolto ai Dirigenti Scolastici  ma anche al territorio, per affrontare tematiche…

STIAMO TORNANDO…

STIAMO TORNANDO…
    Abbiamo letto l'ultimo DL che permette anche ai teatri, dal 26 aprile,  una prudente riapertura. Noi siamo prudentemente contenti. Ci stiamo organizzando  per programmare da maggio alcune attività teatrali/culturali per tonare a vederci dal vivo. Sceglieremo gli spazi all'aperto piuttosto che quelli al chiuso, anche perchè al chiuso la capienza è dimezzata e  soprattutto perchè all'aperto è più…

Animatori Teatrali – colloquio conoscitivo

Animatori Teatrali – colloquio conoscitivo
TEATRO è NATURA Incontro per Animatori Teatrali Ci prepariamo all'estate, fiduciosi di tornare a giocare al teatro come abbiamo sempre fatto. E come sempre creiamo momenti di incontro e confronto per lavorare meglio, crescere, divertirci di più. Domenica 23 aprile h14.30-19.30 a Teatro Villa Pamphilj parliamo di animazione teatrale, formazione del pubblico, teatro natura, teatro ambiente, teatro comunità educante. se hai…

Dietro le quinte, i mestieri del teatro -PCTO 2020-2021

Dietro le quinte, i mestieri del teatro -PCTO 2020-2021
  DIETRO LE QUINTE  i mestieri del teatro Percorso per le Competenze Trasversali e l’Orientamento a cura di FormaCamera  in collaborazione con Teatro Villa Pamphilj – Teatro Verde – Mulab Il teatro è uno spazio privilegiato in cui si incrociano, incontrano e maturano innumerevoli conoscenze, competenze, tradizioni, saperi e mestieri. Dietro le quinte – mestieri del teatro è il titolo del…

IL TEATRO CREA INDIPENDENZA – Rassegna online Teatro ragazzi

IL TEATRO CREA INDIPENDENZA – Rassegna online Teatro ragazzi
IL TEATRO CREA INDIPENDENZA Rassegna di teatro ragazzi - online 2020-2021 E' un progetto ideato e voluto dell'Istituto Comprensivo Città dei Bambini di Mentana e Teatro Verde di Roma, di supporto e condivisone, in questo difficile anno in cui siamo costretti alla lontananza. Un progetto per restare comunque vicini e connessi, e giocare al teatro. Vi proponiamo 10 spettacoli legati a …

R come Rodari, BAmbulatorio, Bestiarium…

R come Rodari, BAmbulatorio, Bestiarium…
In tanti ci chiedete programmi, date, attività, cose da fare insieme. E' normale visto che da 40 anni non facciamo altro. Ci mancate, Vi manchiamo.  Il periodo è difficile e noi che viviamo di assembramenti ne soffriamo e ci sentiamo confusi e spaesati. Ma non siamo abituati a perderci d'animo e in  questi mesi, in verità, non ci siamo mai…

Progetti teatrali di primavera

Progetti teatrali di primavera
In questo  periodo stiamo lavorando per voi (e per noi). Fiduciosi di poter tornare presto  a vederci dal vivo, abbiamo inventato tre progetti di supporto alla didattica online: IL TEATRO CREA INDIPENDENZA - rassegna teatrale online 10 spettacoli, 10 episodi sit-com, 10 articoli della nostra Costituzione in collaborazione con l'Istituto Comprensivo Città dei Bambini di Mentana (Rm), dedicato alla scuola…

PREMIO RODARI PER IL TEATRO 2020 – vincitori

PREMIO RODARI PER IL TEATRO 2020 – vincitori
La giuria dei bambini si è espressa e il PREMIO RODARI 2020, è stato assegnato allo spettacolo "NICO CERCA UN AMICO" della Compagnia Il Baule Volante di Ferrara. Alla giuria hanno partecipato oltre 3000 bambini; il Festival è stato visto da centinaia di classi. Le visualizzazioni (nell'arco di un mese) sono state infatti 2.501, significa per grandi linee, che 2.501…

IL TEATRO FA BENE

IL TEATRO FA BENE
Cari Amici del Teatro Verde, in tanti ci state chiedendo notizie sulle nostre attività teatrali. Al momento sono sospese. Abbiamo scelto di seguire le indicazioni del DPCM che sospende gli spettacoli dal vivo sia all'aperto che al chiuso, abbiamo scelto di non inseguire scorciatoie, ne dubbie interpretazioni (come ad esempio cambiare nome alle proposte artistiche chiamando laboratori quelli che in…